fbpx

Ricevete delle bollette dell’energia di importo insostenibile, o per meglio dire di importo sospetto? Oggi siamo qui per darvi un utile consiglio che vi permetterà di leggere e di conseguenza interpretare le vostre bollette e cercare di capire se l’importo delle vostre bollette è quello che realmente siete chiamati a pagare o se sono presenti delle anomalie.

Dunque, la prima cosa da fare per verificare se ci sono anomalie di fatturazione è quella di  controllare i dati della tipologia di trasporto che vi vengono applicati che possono variare a seconda che si tratti di DOMESTICO RESIDENTE (TDR) oppure DOMESTICO NON RESIDENTE (TDNR).

Ma vediamo di capire di cosa si tratta.

La dicitura TDR (tariffa domestico residente) è utilizzata per indicare l’uso domestico della fornitura sita presso l’indirizzo di residenza.

La dicitura TDNR (tariffa domestico NON residente) è utilizzata per indicare l’uso domestico della fornitura non di pertinenza alla residenza anagrafica (es. seconda casa al mare).

La tipologia di trasporto TDNR prevede un costo fisso annuo, aggiuntivo rispetto alla tariffa TDR , pari a circa € 130,00/anno.

Dunque, nel caso in cui consultando la vostra bolletta trovaste la dicitura TDNR , mentre invece siete residenti all’indirizzo di fornitura ,  potrete ottenere 2 cose: 

  • un rimborso per tutti i mesi per i quali è stato applicata una tariffazione sbagliata,
  • un risparmio VERO e tangibile di € 130,00 per la giusta categoria di trasporto.

Ecco un esempio: 

Insomma, per qualunque dubbio, siamo a vostra disposizione per comprendere meglio le vostre bollette dell’energia ed eventuale importo sospetto.