Una pratica apparentemente semplice, ma spesso leggere i contatori del gas si rivela più complesso. Le tipologie di macchine per il conteggio sono diverse tra loro e il più delle volte hanno procedimenti simili per effettuare la corretta lettura.
Dunque, vogliamo farvi vedere il funzionamento dei più comuni contatori del gas per poter pagare quanto effettivamente consumato.
I contatori elettronici presentano un display LCD che si attiva premendo il pulsante posto alla destra dello stesso. Generalmente la prima informazione che presenta è appunto la lettura. Il display mostra inoltre consumi e altre informazioni.
Informazioni utili per la lettura del contatore
Comunicando l’autolettura, le bollette ricevute saranno calcolate sui consumi reali. Il valore della lettura si visualizza sul contatore e il cliente deve comunicare solo le cifre poste a sinistra della virgola.
Nota bene: per i contatori tradizionali bisogna comunicare solo le cifre prima della virgola, escluso gli zeri. L’autolettura va comunicata nel periodo di competenza indicato in bolletta. Le modalità sono le seguenti:
- Numero WhatsApp 388.6218354
- Numero Fisso 0572.031205
Ricorda che la lettura da te comunicata verrà utilizzata nella prossima fattura, a meno che non venga annullata dal distributore.
Al fine di ottenere una lettura attendibile la stessa va comunicata dal 25 all’ultimo giorno di ogni mese solare.
Come leggere i contatori del gas più comuni
Contatore intelligente residenziale Itron
Come fare l’autolettura in questo caso?
Step 1: Accendere il contatore cliccando 2 o 3. Il display mostrerà la visualizzazione della prima pagina del menu contenente la lettura.
Step 2: Comunicare le cifre prima della virgola, esclusi gli zeri.
Domus Next G4 – Metersit
Step 1: Cliccare il tasto 2 per accedere al menu. La voce corrispondente alla lettura è quella indicata con Vb.
Step 2: Comunicare cifre prima della virgola, escluso gli zeri.
RSE/2001 SMART – Fiorentini Samgas
Il contatore Samgas ha due versioni software, che modificano la sequenza dei menu e di conseguenza il modo per leggere i totalizzatori.
Se all’accensione si visualizza la data, allora si tratta della versione software precedente. Se all’accensione si visualizza direttamente il totalizzatore Vb, allora si tratta del SW aggiornato.
Nel primo caso:
- Premere il tasto verde centrale
- Apparirà la data odierna nel display
- Premere 3 volte il tasto blu sottostante
- Comunicare solo i numeri a sinistra della virgola, esclusi gli zeri.
Nel secondo caso:
- Premere il tasto verde centrale
- Apparirà il consumo in MC
- Comunicare solo i numeri a sinistra della virgola, esclusi gli zeri.
EF4 – METER ITALIA
Step 1: Per procedere con l’autolettura, accendere il contatore cliccando brevemente il tasto i. Il display si accende e dopo pochi secondi appare la visualizzazione base con il totalizzatore dei consumi.
Step 2: Comunicare le cifre prima della virgola, escluso gli zeri.
G4 EUS RF – AEM SA
Step 1: Accendere il contatore cliccando una volta il taasto verde (tasto display). Il display mostrerà la visualizzazione della pagina del menu contenente la lettura.
Step 2: Comunicare le cifre prima della virgola esclusi gli zeri.
Elstel BK-G4 Ete
- Premere un tasto qualsiasi tra i tre in basso.
- Dopo pochi secondi di schermo “a scacchi”, si visualizza il totalizzatore Vb.
Speriamo che questo focus su come leggere i contatori del gas, tra i principali diffusi, sia stato utile e siamo sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Angelo, Pura Energia
L’energia sotto casa tua