Il termine Smart Working è stato ormai sdoganato durante la prima ondata di Covid-19 e con dispiacere siamo costretti a tornare a parlarne ancora, non tanto in termini di nuova opportunità per lavorare diversamente, ma come esigenza.
Smart working: vantaggi e nuove opportunità
Nella scorsa primavera si è stimato che ben 8 milioni di italiani abbiano portato avanti la propria attività da casa, sperimentando in prima persona i vantaggi che conseguono da questa particolare conduzione del lavoro. Tra gli aspetti sicuramente positivi rientrano:
- Azzeramento dei tempi di spostamento
- Minore inquinamento
- Minori spese di trasporto
- La possibilità di passare più tempo con la famiglia.
Ma esiste ovviamente un rovescio della medaglia: lo smart working ha un impatto abbastanza notevole sulle spese destinate alle utenze domestiche, soprattutto se non vengono seguiti alcuni consigli semplici ed efficaci.
Smart working e utenze energetiche: come risparmiare in poche semplici mosse
Ecco, allora, cosa fare per tenere sotto controllo i consumi lavorando da casa!
- Impostate un tempo breve per il salvaschermo del pc, in modo da ottimizzare i consumi dato che è provato che a casa si tende ad allontanarsi più spesso dalla postazione di lavoro;
- Mettete la scrivania vicino ad una finestra così da poter ottimizzare l’uso dell’illuminazione naturale;
- Abbassate l’illuminazione dello schermo del portatile, questo farà bene al portafoglio, ma anche alla vista;
- Almeno la sera, ricordatevi di spegnere il PC e non solo di metterlo in stand by;
- Ora che andiamo verso l’inverno assicuratevi di spegnere i termosifoni nelle stanze che non utilizzate o installate valvole termostatiche per distribuire al meglio il calore nelle vostre stanze;
- Per cambiare aria in una stanza e riequilibrare, quindi, ossigeno e anidride carbonica sono sufficienti pochi minuti. Tenere aperte le finestre per un lasso di tempo maggiore è solo un modo per disperdere energia e calore;
- Valutate se, visto che aumenterà molto il tempo trascorso in casa, sia il caso di prendere in considerazione un efficientamento energetico globale. Illuminazione LED a risparmio energetico (consumo del 90 % inferiore rispetto alle lampadine a incandescenza e durata fino a 10 volte superiore), uno schermo nuovo, prese intelligenti, etc permetteranno di avere risparmi significativi.
Insomma, il primo passo verso il risparmio è sempre quello di passare a Pura Energia contattandoci qui. Dopodiché, seguite questi piccoli consigli e vedrete che qualcosa migliorerà.
Pura Energia
L’energia sotto casa tua