fbpx

Siamo ai primi di aprile, il che vuol dire che sono uscite le delibere trimestrali dell’ARERA per quanto riguarda i servizi di Luce e Gas. Si parla quindi sia delle comunicazioni sui prezzi del trimestre in arrivo che delle agevolazioni legate a questo periodo di COVID.

Per chi non sapesse di cosa si occupa l’ARERA può andare a leggere questo articolo precedente.

Luce e Gas | I nuovi prezzi

La notizia che forse avete sentito nei principali mezzi comunicazione è che i prezzi delle materie prime inerenti l’energia sono aumenti: 3,8 % per l’elettricità e il 3,9 % per il gas.

Questi dati però necessitano di un paio di precisazioni importanti.

Innanzitutto questi aumenti sono sicuri per chi ha ancora contratti con il mercato in maggior tutela, poiché il mercato libero segue altre dinamiche, con prezzi che possono essere fissi o variabili.

Gli unici aumenti che sicuramente farebbero variare anche una bolletta del mercato libero sono quelli che impattano sui costi di trasporto o gli oneri di sistema, che in questo caso sono invece rimasti invariati.

Secondo, e ancora più importante, l’aumento è in realtà molto più alto dato che le percentuali sopra riportate sono calcolate sulla base di un’intera bolletta con un consumo, ritenuto medio, di 2700 kWh/annui e 1400 smc/annui.

Questo cosa significa? Significa che se la componente energia rappresenta circa il 30 % del totale della bolletta, ma la tua bolletta sarà aumentata del 4 %, l’aumento vero delle materie prime si aggira tra un 10 % e un 12 %.

E questo aumento del 10 % porterà la tua bolletta complessiva a salire del famoso 3,8% dichiarato.

Chiaro il tranello?

Agevolazioni COVID per Luce e Gas

Ma passiamo ora al capitolo agevolazioni.

Come previsto dall’ormai noto “decreto sostegni”, l’ARERA ha approvato una delibera attuativa dell’importa totale di 600 milioni di Euro destinati principalmente dalle utenze non domestiche a bassa tensione.

Stiamo quindi parlando di esercizi commerciali, piccoli artigiani, professionisti, bar e ristoranti e simili che vedranno abbattuti i costi relativi alla potenza con uno sconto che dovrebbe oscillare tra i 30 ed i 70 €/mese anche a seconda della potenza appunto del contatore.

Per qualsiasi dubbio riguardo a questo articolo o sull’impatto di questi aumenti sulla vostra bolletta potete contattarci tranquillamente sia per mail, che telefonicamente che tramite il nostro sito.

La nostra consulenza è, sia per i nostri clienti che per gli altri, sempre gratuita e senza nessun impegno o richiesta di cambio fornitura.

Speriamo di poter essere stati utili, un saluto da PURA ENERGIA, L’Energia sotto Casa Tua.