fbpx

Furti di energia elettrica | Esistono ancora?

Purtroppo l’abitudine dei furti di energia elettrica, anche nel 2021, resta ben radicata nella cultura di alcuni italiani senza scrupoli come ci dimostrano questi articoli apparsi solo negli ultimi giorni:

https://internapoli.it/furti-di-energia-elettrica-blitz-alle-palazzine-della-167-di-arzano/

https://vocedimantova.it/cronaca/finto-dentista-a-processo-anche-per-furto-di-energia-elettrica/

https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/medio-campidano/2021/01/24/furtei-furto-di-energia-elettrica-denunciata-136-1107726.html

Dal nord al sud passando per le isole si trovano decine e decine di casi come questi e spesso gli sfortunati derubati se ne accorgono anche dopo anni e anni.

Come scoprirlo?

La difficoltà nasce chiaramente dal fatto che talvolta posso arrivare bollette leggermente più care di quanto ci si aspetti o da quanto siamo abituati a pagare.

Rincari dell’Arera, feste e cene, semplicemente un elettrodomestico usato più spesso per necessità possono portarci aumenti, ma se la cosa succede su tutte le bollette è il caso di fare un piccolo controllo.

Il modo più semplice per verificare se ci sono furti di energia elettrica o se comunque hai un problema è anche il più rudimentale.

Scollega tutti gli apparecchi elettrici e vai a controllare il contatore, se continua a registrare dei consumi contatta un elettricista autorizzato e fagli verificare che non si tratti di un problema tecnico.

Se non si trattasse di un guasto potresti essere veramente vittima di questo reato: contattaci subito e segnalaci l’illecito, dopodiché recati dalle forze dell’ordine e sporgi denuncia.

Anche se non è un bene “materiale”, i furti di energia elettrica possono provocare danni economici molto importanti nel medio e lungo termine e soprattutto sono reati penali.

Possono portare ad una reclusione dai 6 mesi ai 5 anni ed una multa che può arrivare fino a più di 1000 €.

Speriamo di avervi aiutato con questo nostro articolo, ma soprattutto speriamo che non siate tra le vittime di questa spiacevole situazione.

Per qualsiasi approfondimento contattateci o veniteci a trovare, come sempre a Monsummano, come sempre L’Energia sotto Casa