fbpx

 

Risparmiare energia o, meglio ancora, ottimizzarne il consumo è una delle richieste che più spesso ci fanno i clienti. In alcuni articoli, come ad esempio questo, abbiamo cercato di fornire delle soluzioni andando ad agire, in particolare, su alcuni dispositivi. Oggi vedremo un modo utile per ottimizzare, in generale, il consumo di tutti gli elettrodomestici.

 

Come funzionano le prese smart?

Stiamo parlando dell’uso delle prese intelligenti, strumenti che dispongono di una connessione Wi-Fi che ci permette, anche tramite una app, di controllare l’erogazione di corrente ai dispositivi a questi collegati: in altre parole veri e propri interruttori che ci consentono di risparmiare energia con un click! Questi strumenti nascono principalmente per portare comodità nelle nostre case, come la maggior parte degli strumenti legati alla domotica, ma hanno anche alcuni importanti risvolti relativi ai consumi. Vediamo come sfruttare al meglio questa tecnologia per avere un risparmio in bolletta!

Risparmiare energia con le prese intelligenti

 

presa smart

I principali vantaggi che derivano dall’utilizzo di prese smart sono:

  1. La possibilità di programmare l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici a queste collegati , così da poter ottimizzare, ad esempio, l’illuminazione notturna, il riscaldamento o anche semplicemente il funzionamento dell’albero di Natale. 
  2. Il monitoraggio delle spese e dei consumi energetici, fattore fondamentale perché la consapevolezza è sicuramente un primo passo verso un futuro risparmio.

Detto tutto questo il modo migliore per risparmiare e sentirsi sempre seguiti e coccolati resta ovviamente passare a Pura Energia!

Pura Energia
L’energia sotto casa tua