fbpx

 

Risparmiare sulle bollette è da sempre uno degli obiettivi di ogni famiglia. Purtroppo, come abbiamo spiegato in questo precedente articolo, non tutto dipende dalle nostre abitudini, ma seguire piccole semplici regole può rivelarsi sicuramente utile.

 

Risparmiare sulle bollette del gas è possibile? 

Visto che ci avviciniamo all’inverno e che i primi freddi sono già arrivati abbiamo pensato di concentrarci su come risparmiare sulle bollette partendo dal nostro caro riscaldamento. Caro in tutti i sensi, visto che è sicuramente molto piacevole rientrare a casa ed essere accolti da un bel tepore, ma la bolletta del gas dei mesi invernali è anche lo spauracchio più temuto quando si parla di utenze. 

La soluzione di Pura Energia

Prima di passare ai consigli veri e propri vogliamo parlarvi della nostra iniziativa, pensata per evitare il problema delle maxi bollette invernali. 

Siamo partiti da un semplice presupposto: d’estate si consuma meno gas. Questo vuol dire che, volendo, potremmo pensare di mettere da parte i soldi risparmiati durante la bella stagione per far fronte alle spese invernali. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni sono tanti gli imprevisti e mettere da parte liquidità non è sempre così semplice. Per questo motivo noi di Pura Energia abbiamo pensato di dare ai nostri clienti l’opportunità di spalmare il consumo annuale del metano durante tutto l’anno. In che modo? Sulla stima dei consumi dei dodici mesi precedenti, viene creata una bolletta mensile che manterrà sempre lo stesso importo evitando, così, brutte sorprese. Poi a dicembre si procede ad un confronto dei consumi e ad un eventuale conguaglio sulla cifra totale.

 

Risparmiare sulle bollette del gas: consigli pratici

 

Ma passiamo adesso ai consigli per risparmiare sulle bollette:

  1. Eseguite regolarmente la manutenzione della caldaia in modo che sia efficiente. Questa piccola accortezza può farvi risparmiare fino anche al 20% sui consumi oltre ad essere una soluzione utile ad inquinare di meno.
  2. A proposito di caldaie…quelle a condensazione sono più performanti e attente all’ambiente. In questo momento sono anche disponibili diversi bonus per agevolare il cambio di tecnologia.
  3. Evitate di usare i termosifoni come “asciugatrici”. Si tratta sicuramente di un espediente molto comodo, ma comporta un aumento dei consumi. I termosifoni devono sempre restare liberi per lavorare in maniera efficiente.
  4. Mantenete una temperatura costante in tutta la casa, in questo modo avrete sempre il giusto tepore riducendo allo stesso tempo il consumo di gas.
  5. Sapete che in Italia esistono ben sei zone climatiche differenti? Ognuna ha specifiche regole sugli orari di funzionamento degli impianti di riscaldamento, informatevi e fate attenzione a queste indicazioni.
  6. In particolar modo adesso, alle porte dell’inverno, è molto importante “spurgare” i termosifoni, cioè togliere l’aria presente all’interno per risparmiare sulla bolletta, rendendo i caloriferi performanti.
  7. Installate valvole termostatiche per regolare l’afflusso dell’acqua nei termosifoni. Questo permette di abbattere fino al 15 % sui consumi;
  8. Evitate la dispersione del calore: per cambiare aria sono sufficienti 15 minuti e attenzione agli spifferi!
  9. L’ultimo consiglio non può che essere questo: PASSATE A PURA ENERGIA!

 

Speriamo che questi piccoli consigli su come risparmiare sulla bolletta del riscaldamento possano essere stati utili. Per qualsiasi informazione ulteriore siamo sempre disponibili a Monsummano Terme, presso i nostri uffici oppure telefonicamente, tramite mail o form del nostro sito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pura Energia
L’energia sotto casa tua