Quando si parla di truffe Call Center, purtroppo non c’è limite alla fantasia. Una nuova ondata di decine di migliaia di telefonate sta invadendo le case degli italiani in queste settimane, con una nuova metodologia di truffa.
Truffe Call Center: come funziona?
Come abbiamo detto, non c’è limite alla fantasia: questa volta, poi, la truffa si struttura utilizzando un nome importante come quello dell’UNC, cioè l’Unione Nazionale dei Consumatori.
Questo ente, di cui potrete trovare più informazioni qui, nasce nel 1955 proprio per aiutare i consumatori nelle loro controversie contro i grandi colossi, ma in questo caso, chiaramente, sono diventati loro stessi vittime inconsapevoli.
La truffa in questione avviene tramite due chiamate distinte.
Nella prima telefonata, verrete contattati da un operatore telefonico che si spaccerà per un dipendente della vostra compagnia di luce e gas o di telefonia e con tono grave vi avviserà di un aumento imminente delle loro tariffe. Quanta gentilezza! Ma non finisce qui… lo stesso dipendente vi avviserà anche che a breve riceverete una seconda chiamata per valutare nuove proposte.
Le truffe tramite i call center si fanno sempre più ingegnose.
Ecco infatti arrivare la seconda chiamata, nella quale l’operatore si presenterà, invece, come un consulente dell’Unione Nazionale dei Consumatori. Questo falso consulente vi prospetterà altre compagnie rispetto alla vostra e vi guiderà alla sottoscrizione di un nuovo contratto.
Il diavolo fa le pentole, ma …
Ovviamente tutto quello che vi è stato detto dai due operatori è assolutamente falso, l’unica cosa vera che resterà è il vostro nuovo contratto ottenuto con l’inganno. Il risvolto divertente è che pochi giorni fa la truffa è venuta alla ribalta perché una di queste telefonate è arrivata proprio a Massimiliano Dona, presidente dell’UNC. Nonostante abbia fatto immediatamente partire le indagini, questo tipo di telefonate sta proseguendo e, come spesso accade, non sono stati individuati ancora i responsabili di queste nuove truffe tramite call center.
Attenzione!
Per evitare di venire raggirati vi rimandiamo a questo nostro articolo dove cerchiamo proprio di spiegare come non cadere in simili tranelli!
Per ogni altra informazione contattateci o venite a trovarci!
Pura Energia
L’energia sotto casa tua